イタリア旅日記 第2日

イタリアに到着した次の日はヴェネツィアからドロミテへ。

6月とはいえ、山岳地帯のドロミテは冬の様相だったようです。



Venerdi', 18 giugno 2010

Mi sono alzata alle 6 e le mie amiche ed io abbiamo fatto colazione alle 7. Era molto semplice: solo da bere e del pane.

Alle 8, siamo partiti per Bolzano in autobus.  Nel gruppo turistico c’erano 29 persone inclusa la guida; cinque coppie dei coniugi, quattro coppie di sorelle, una coppia di uomini anziani, una coppia di donne giovani, una partecipante da sola, un partecipante da solo e noi quattro.  La partecipante da sola, ieri si e' persa all’aeroporto di Francoforte.  Tutti noi ci siamo preoccupati molto, ma trenta minuti dopo e' stata ritrovata.  Meno male!

A Bolzano siamo andati a un ristorante per il pranzo.  Il gusto era cosi' cosi', ma il maiale alla griglia era troppo grande, quindi ne ho avanzato meta'.

Poi siamo partiti per il Lago di Carezza.  A mezza strada, c’era una galleria in costruzione e non abbiamo potuto attraversarla. Invece il nostro bus e' andato su un sentiero sinuoso, lentamente.  Era un’avventura piena di suspense.  Quando siamo arrivati al lago, avevo mal d’auto.  Per peggiorare la situazione c’era molto freddo fuori, quindi ho preso delle foto del Lago di Carezza e subito sono tornata sull’autobus.  Il lago era bellissimo come una pittura.

Alle 16 e mezzo, siamo arrivati a Passo Pordoi e poi abbiamo preso la funivia del Pordoi e siamo saliti su Sasso Pordoi a 2,950 m d’altezza.  Cadeva una neve fine e faceva molto freddo, e non abbiamo potuto vedere il panorama bene percio' abbiamo preso la funivia per scendere. 

イメージ 1




6月18日(金)
 6時に起きて、友人たちと私は7時に朝食をとった。何種類かのパンと飲み物だけの簡単なものだった。
 8時に私たちはバスでボルツァーノに向かった。ツアーのメンバーはガイドも入れて29人だった。5組の夫婦、4組の姉妹、年配の男性の2人連れ、若い女性の2人連れ、1人参加の女性と男性、そして私たち4人組。昨日、1人参加の女性がフランクフルト空港で迷子になった。皆とても心配したが、30分後に見つかった。やれやれ!
 ボルツァーノで昼食のため、あるレストランへ行った。味はまあまあだったが、豚肉のグリル焼きがとても大きくて、半分は残してしまった。
 その後、私たちはカレッツァ湖へ向かった。途中で、トンネルが工事中のため、そこを通ることができなかった。代わりに、私たちの乗ったバスは曲がりくねった細い山道をのろのろと走った。スリルに満ちた冒険だった。湖に着いた時には車酔いがひどかった。更に悪いことには、外はとても寒く、カレッツア湖の写真を数枚撮ると、すぐにバスの中に戻った。湖は1枚の絵のようにとても美しかった。
 午後4時半にポルドイ峠に着き、私たちはケーブルカーで2,950メートルの高さまで登った。そこでは粉雪が舞っていてとても寒かったし、眺望がきかなかったので、すぐに帰りのケーブルカーに乗った。